+39-338-931-5138 guglielmo.capasso@gmail.com

Tasty & Easy

Le nostre ricette
Purea di Patate Classica Ricetta Facile - Le Ricette di Tasty and Easy
19
Gen

Purea di Patate Classica Ricetta Facile

Purea di Patate Classica





INGREDIENTI

  • 300 g di patate
  • 250 ml di latte
  • 20 g di burro
  • sale q.b

note

  • tempo di preparazione 10 minuti
  • tempo di cottura 40 minuti
  • difficoltà bassa
  • costo basso
  • per 3 persone
  • portata secondo piatto, contorno
  • stagione tutto l’anno

CURIOSITÀ
Il purè di patate o purea di patate è un gustoso contorno, un classico molto diffuso e apprezzato anche all’estero. Di facile preparazione, il purè di patate è un piatto a base di patate lessate, importante la scelta delle patate, per il purè sono ottime quelle a pasta bianca. Le patate sono tra i vegetali che hanno la più alta quantità di potassio. A queste, dopo essere state schiacciate con un passaverdura o schiacciapatate, viene aggiunto il burro a pezzetti e il latte. Il tutto dev’essere mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo. Il purè di patate per la sua delicatezza piace molto anche ai bambini e ben si presta ad affiancare numerose preparazioni: arrosti, cotolette, scaloppine. Il purè di patate è un contorno delicato e saporito, tutto da provare.

PREPARAZIONE
Per preparare il purè di patate iniziate procurandovi delle patate a pasta bianca della stessa dimensione, meglio se non molto grosse. Lavate le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza. Accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandole con un forchettone, e poi scolatele. Sbucciate le patate ancora calde e passatele nel passaverdure o nello schiacciapatate. Mettete la purea ottenuta in una padella a fuoco basso , aggiustate di sale, e mescolate. Aggiungete ora il burro a pezzetti e mescolate di nuovo fino a quando il burro non si sarà distribuito in modo omogeneo. Aggiungete poco alla volta il latte, fino a quando otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo non deve risultare liquido, regolatevi con il latte. Il purè di patate è pronto, togliete il recipiente dal fuoco e servite immediatamente.

CONSERVAZIONE
Il purè di patate può essere preparato anche il giorno prima, conservato in frigorifero e chiuso in un contenitore ermetico. Quando sarà il momento di riscardarlo basterà rimestarlo un pochino con un goccio di latte e il vostro purè di patate sembrerà come appena fatto! Sconsigliamo la congelazione.

CONSIGLI
Per preparare il purè di patate è consigliabile acquistare delle patate farinose, che sono più asciutte, e adatte ad essere utilizzate per purè, gnocchi, sformati.
Essendo farinose ed asciutte, assorbiranno meglio i liquidi, come il latte contenuto nella ricetta del purè di patate.
Le patate farinose sono quelle a polpa bianca, generalmente di forma tonda, che si cucinano più in fretta di quelle a polpa gialla, che sono invece sode e compatte, e meglio utilizzabili per fritture.
Un’alternativa alle patate bianche potrebbero essere quelle rosse, adatte un po’ a tutti gli utilizzi. Non preparate mai il purè con le patate novelle, troppo acquose.




Guarda la video ricetta qui sotto

Ricette Facili e Gustose Sul Mio Canale Youtube




You may also like
Purè di Patate con Salsiccia Ricetta Veloce e Gustosissima
Purè di Patate con Salsiccia Ricetta Veloce e Gustosissima
Cipolle Caramellate Ricetta Facile Veloce e Gustosa
Cipolle Caramellate Ricetta Facile Veloce e Gustosa
Insalata di Pollo Ricetta Semplice e Leggera tastyandeasy.it
Insalata di Pollo Ricetta Semplice e Leggera
Insalata di Farro Ricetta Facile Estiva tastyandeasy.it
Insalata di Farro Ricetta Facile Estiva

Leave a Reply