+39-338-931-5138 guglielmo.capasso@gmail.com

Tasty & Easy

Le nostre ricette
Decotto di Cicoria Ricetta e Proprietà Benefiche - Le tisane di tastyandeasy
03
Ott

Decotto di Cicoria Ricetta e Proprietà Benefiche

Decotto di Cicoria Ricetta e Proprietà Benefiche



Tantissime ricette facili e gustose sul mio canale youtube

INGREDIENTI

  • Acqua 1 litro
  • 200 g di cicoria fresca

Note

  • tempo di preparazione 10 minuti
  • tempo di cottura 6-7 minuti
  • difficoltà bassa
  • costo basso
  • per 1 persona
  • portata infuso, decotto, tisana
  • stagione autunno inverno

CURIOSITÀ
Uno dei sistemi che permettono la preparazione di questo ortaggio è dato dalla realizzazione del Decotto di cicoria, pronto in pochi minuti e particolarmente indicato per chi sta seguendo una dieta dimagrante e disintossicante.

Fa Bene al Cuore:
Contene inulina, una forma di fibra alimentare che secondo recenti studi è in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nell’organismo. Questo tipo di colesterolo è una delle principali cause dell’aterosclerosi e della pressione alta.

Digestione:
La presenza di inulina fa sella cicoria un’insalata utile per facilitare il processo digestivo. Questa insalata contiene inoltre alcuni composti antiossidanti e vi sono studi che dimostrano che il caffè di cicoria può migliorare la qualità del sangue.

Antinfiammatoria:
Gli studi hanno dimostrato le proprietà antinfiammatorie di questa pianta. Nella medicina popolare infatti, è da sempre stata utilizzata per curare i dolori derivanti dall’artrite.

Ansia:
L’estratto di radice di cicoria ha proprietà sedative. Queste influiscono in modo positivo sull’ ansia e lo stress e contribuiscono a rasserenare lo stato d’animo.

Diuretica:
Utilizzata regolarmente per brevi periodi di tempo, ha proprietà diuretiche che possono aiutare l’organismo a sbarazzarsi delle tossine con benefici per fegato e reni.

Salute Orale:
L’acido cicorico presente nel caffè di cicoria ha proprietà antibatteriche. In particolar modo nei confronti dei batteri che si trovano in bocca, vicino ai denti.

Brufoli ed Acne:
La pianta si rivela utile anche per trattare le irritazioni della pelle, foruncoli ed acne. Un impacco fatto con il decotto di cicoria aiuta ed alleviare le irritazioni della pelle.

Tantissime idee di ricette facili e gustose






PREPARAZIONE
In una pentola versare 1 litro d’acqua e 200 g di foglie di cicoria, accendere il fuoco (a fiamma bassa) e attendere l’ebollizione.

A questo punto la cottura deve proseguire per altri 2-3 minuti, dopo di ché si spegne la fiamma e si filtra con un colino.

Il decotto di cicoria è ottimo bevuto caldo soprattutto al mattino per fare colazione o subito dopo i pasti, per sfruttare anche l’azione digestiva.

Più la bevanda è calda maggiore sarà l’effetto digestivo.



Controindicazioni
Il decotto di cicoria, così come la stessa cicoria, andrebbero evitati in gravidanza, dato che può stimolare le contrazioni uterine.

Importante:
Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Guarda anche la ricetta dell’infuso alle foglie d’olivo



You may also like
Tranci di Pesce Facili e Gustosi Tonno Salmone Pesce Spada
Tranci di Pesce Facili e Gustosi Tonno Salmone Pesce Spada
Risotto al Chianti Classico Raffinato e Sostanzioso
Risotto al Chianti Classico Raffinato e Sostanzioso
Fettine di manzo aglio e prezzemolo un secondo piatto semplice e veloce
Fettine di manzo aglio e prezzemolo un secondo piatto semplice e veloce
Cipolle Caramellate Ricetta Facile Veloce e Gustosa
Cipolle Caramellate Ricetta Facile Veloce e Gustosa

Leave a Reply