+39-338-931-5138 guglielmo.capasso@gmail.com

Tasty & Easy

Le nostre ricette
02
Feb

Cannella la spezia brucia grassi che aiuta a dimagrire

Cannella la Spezia Brucia Grassi che Aiuta a Dimagrire



Tantissimi video di ricette facili sul canale youtube

Curiosità
La cannella è una spezia brucia grassi che aiuta a dimagrire. Vi avevamo già parlato della cannella e della sua azione efficace nel migliorare il metabolismo dei grassi e nel ridurre i livelli di zuccheri, colesterolo e trigliceridi nel sangue. Ora dalla scienza arriva una nuova conferma.

Questa sostanza stimola la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo. Il processo di termogenesi interessa soprattutto il tessuto adiposo e muscolare. Favorisce l’eliminazione dei grassi e il dimagrimento, di conseguenza il peso corporeo si riduce.

Come lo zenzero e il peperoncino, la cannella ha proprietà riscaldanti che ci aiutano a proteggerci dal freddo. Grazie alla cannella il metabolismo del nostro corpo aumenta e noi consumiamo più energia.



Inoltre la cannella aiuta a rendere alcuni cibi più digeribili ed è utile per chi segue una dieta con l’obiettivo di perdere peso dato che stimola il senso di sazietà.

La cannella contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. È interessante il suo impiego in abbinamento allo zenzero, come spezia riscaldante utile a chi, soprattutto durante l’inverno, soffre il freddo.

Una ricetta per preparare la tisana alla cannella utile in caso di mal di gola prevede di abbinare questo ingrediente con un pizzico di pepe.

Ne basta un pizzico ogni tanto nei dolci e nelle bevande. Dosi eccessive di cannella possono procurare allergie, avvelenamento, ulcere, irritazione delle mucose dell’intestino e allergie.



Regola gli zuccheri nel sangue
Secondo uno studio pubblicato dalla rivista medica Diabetes Care, è stato dimostrato, attraverso test effettuati su soggetti con diabete di tipo 2 ai quali era stata fatta assumere una dose giornaliera di 6g di cannella, che questa riduce la glicemia, i trigliceridi ed il colesterolo LDL, ovvero il colesterolo cattivo.

Antibatterico naturale
Ha proprietà antibatteriche e anti-antimicotiche tanto da inibire la crescita di batteri e funghi come ad esempio la Candida o quelli responsabili di focolai di malattie di origine alimentare quali il batterio Helicobacter Pylori, che si insinua silenziosamente nello stomaco arrecando nausee e forti bruciori.

Riduce il dolore causato dall’artrite
In uno studio condotto presso l’Università di Copenaghen, i pazienti ai quali era stato somministrato mezzo cucchiaino di cannella in polvere combinato con un cucchiaio di miele, ogni mattina prima di colazione, avevano provato un sollievo al dolore da artrite, tanto da poter camminare, dopo una settimana, senza provare alcun fastidio.

Previene il cancro
Può ridurre la proliferazione delle cellule tumorali, secondo quanto scoperto da una ricerca condotta presso l’Università del Texas, pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer. Una buona prospettiva dunque per la prevenzione del cancro e sopratutto per chi soffre di questa malattia.

Favorisce l’intestino
È una buona fonte di fibre, calcio, ferro e manganese.Dal momento che la cannella è ricca di fibra alimentare, può fornire sollievo dalla costipazione.

Allevia i dolori mestruali
Per i dolori mestruali, quando ne avete la necessità, provate a sciogliere un cucchiaino di cannella in una tazza di calda tisana rilassante.

È un’alleata per combattere l’infertilità
Questa spezia miracolosa infatti contiene una sostanza naturale chiamata cinnamaldeide, che secondo diversi studi sembra aumentare l’ormone progesterone e diminuire la produzione di testosterone nelle donne, contribuendo a bilanciare gli ormoni.

Migliora la memoria
Secondo alcune ricerche l’aroma e il sapore della cannella agiscono come stimolante cognitivo, migliorando la memoria. Proprio per questo motivo sembrerebbe un ottimo rimedio naturale contro diverse malattie neurodegenerative, tra cui: il morbo dell’Alzheimer.

Rimedio naturale contro il mal di gola
La cannella è un ottimo rimedio per il mal di gola: basta mettere a bollire la quantità di acqua di una tazza e scioglierci dentro 2 cucchiai di miele, 2/3 di cannella in polvere (o un bel po’ di cannella grattugiata, se avete quella a pezzi) e una manciata di pepe. Portate tutto ad ebollizione e bevete come se fosse un buon tè caldo. Il profumo speziato libera in un minuto tutte le vie respiratori e le proprietà antisettiche della cannella riducono l’infiammazione della gola

Alleata in cucina
E per finire, anche se non è proprio un beneficio per la salute, la cannella è infinitamente versatile: funziona con piatti dolci e salati, infatti molte ricette di curry e altri piatti africani includono tra gli ingredienti proprio questa magica spezia dalle antiche origini.

Guarda anche Come Fare la Tisana al Miele e Cannella

Importante:
Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.





Ti potrebbe anche interessare















You may also like
Detox 4 Acque Aromatizzate Per Depurarsi Dopo La Quarantena
Detox 4 Acque Aromatizzate Per Depurarsi Dopo La Quarantena
Colazione Sana Con Vitamina D3 Per Non Ingrassare In Quarantena
Colazione Sana Con Vitamina D3 Per Non Ingrassare In Quarantena
20 Ricette Con Broccoli Cavolfiore e Spinaci Buonissime tastyandeasy.it
20 Ricette Con Broccoli Cavolfiore e Spinaci Buonissime tastyandeasy.it
Tortine alle Mele Facili Velocissime e Buone
Tortine alle Mele Facili Velocissime e Buone

Leave a Reply