+39-338-931-5138 guglielmo.capasso@gmail.com

Tasty & Easy

Le nostre ricette
Come Coltivare in Vaso o Giardino Patate, Fave e Cipolle
11
Mar

Come Coltivare in Vaso o Giardino Patate Fave e Cipolle

Come Coltivare in Vaso o Giardino Patate, Fave e Cipolle



Tantissimi video di ricette facili sul canale youtube

Curiosità

Coltivare patate, fave e cipolle in vaso o giardino, un modo semplice ed economico per avere sempre in casa nostra le verdure che più ci piacciono. Guarda qui come coltivare ortaggi sul balcone (qui).

Fioriera
4 travi da 8×8 lunghi 1 mt
4 travi da 8×8 lunghi 84 cm
4 travi lunghi 25 cm
4 travi lunghi 41 cm
1 base di legno da 1 mt x 40 cm

Cipolle
Esistono varietà con ciclo culturale invernale – primaverile e altre primaverile – estivo. In azienda si riproducono seminandole a spaglio in semenzaio, poi si trapiantano in campo aperto.

Attualmente si trovano in commercio i bulbi di cipolla (quelli del video) non economicamente interessanti per grandi quantitativi ma ottimi per agricoltura hobbystica. Si interrano alla profondità di 3 cm con il germoglio rivolto verso l’alto.

Durante la crescita ha bisogno d’acqua solo nelle prime fasi di crescita. Quando si capisce che la cipolla ha raggiunto la dimensione giusta sospendere irrigazione e aspettare a raccogliere quando le foglie iniziano ad appassire.

Ti potrebbe anche interessare






Patate
Si riproducono dai tuberi dell’anno scorso. Ogni tubero va sezionato in più parti in funzione dei germogli presenti sullo stesso.

Onde evitare problemi di marciume disinfettare il taglio con farina d’alghe. Ma va bene anche volgarissima di cenere!!! Piantarle in marzo – aprile alla profondità di 8 – 10 cm.

Per avere tuberi tondi usare terra molto sabbiosa e comunque priva di sassi. Via via che la pianta cresce disporre altra terra intorno alla pianta per stimolare la produzione dei tuburi.

La patata fruttifica a strati quindi più che si rincalza e più strati di frutti fa (cerca il video di chi le coltiva nelle gomme da auto o nelle pattumiere). Irrigazione non frequente ma abbondante.

Fave
Si semina da ottobre a marzo alla profondità di 5 cm, si raccoglie da aprile a giugno, con il caldo dell’estate il baccello cresce in modo anomalo contenendo grani con grandezze diverse tra loro, quindi meglio anticipare la semina, grazie anche al fatto che la giovane pianta sopravvive a temperature leggermente sotto lo zero.

Ringrazio l’azienda agricola La fonticina di Stefano (località la Romola, San Casciano Val di Pesa), per la sua collaborazione.

Guarda anche Come Piantare le Zucchine sul Terrazzo

Ti potrebbe anche interessare










You may also like
Purè di Patate con Salsiccia Ricetta Veloce e Gustosissima
Purè di Patate con Salsiccia Ricetta Veloce e Gustosissima
Cipolle Caramellate Ricetta Facile Veloce e Gustosa
Cipolle Caramellate Ricetta Facile Veloce e Gustosa
Frittata di Verdure Ricetta Veramente Facile e Veloce
Frittata di Verdure Ricetta Veramente Facile e Veloce
Cous Cous con Verdure Ricetta Facile e Veloce tastyandeasy.it
Cous Cous con Verdure Ricetta Facile e Veloce

Leave a Reply