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4 Gustose Insalate per Prepararsi all'Estate Prova Costume OK
18
Apr

4 Gustose Insalate per Prepararsi all’Estate Prova Costume OK

4 Gustose Insalate per Prepararsi all’Estate Prova Costume OK



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Insalata Depurativa – Concentrato di Benefici per la nostra Salute

Ingredienti

  • Rucola 150 g
  • Cavolo cappuccio viola 200 g
  • Cetriolo 1
  • Cipolla di tropea 2
  • Pomodorini tipo datterino 200 g
  • Feta 150 g
  • Semi di papavero 1 cucchiaino
  • Olio evo e Sale q.b
  • Aceto a piacere q.b

Curiosità
Insalata depurativa un concentrato di benefici per la nostra salute.

Alcuni alimenti possono aiutarci, tra le altre cose, anche a perdere peso.

Questa insalata ci aiuta a ridurre il gonfiore addominale, combattere la ritenzione di liquidi e favorire la combustione del grasso in eccesso.


Preparazione
Quest’insalata è semplicissima da preparare, da consumare preferibilmente prima dei pasti.

Inizia con lavare tutta le verdure, poi aggiungi alla rucola i pomodorini tipo datterino, 2 cipolle rosse di tropea, 200 g di cavolo cappuccino viola, 1 cetriolo, 100 g di feta tagliata a cubetti, olio extravergine d’oliva, aceto se piace, un cucchiaino di semi di papavero…

Insalata Leggera per Dimagrire Mangiando

Ingredienti

  • Finocchi 1
  • Ravanelli 10
  • Arance 1
  • Sedano 1
  • Sale q.b
  • Olio evo q.b

 

Curiosità
L’insalata di finocchi è una ricetta semplice da fare e soprattutto molto sana.

I ravanelli sono un ortaggio ricco di acqua e con pochissime calorie.

L’insalata di finocchi, arance e ravanelli è un piatto fresco e gustoso che nonostante la sua leggerezza ha un potere saziante.



Preparazione

Lavate e asciugate il finocchio, l’insalata e i ravanelli.

Sbucciate e pelate a vivo un’arancia (con il coltello eliminate anche tutta la pellicola degli spicchi) e tagliatela a pezzetti.

Affettate finemente il finocchio e i ravanelli con una mandolina oppure con un semplice coltello.

Spremete la seconda arancia, unite l’olio, il sale e mischiate bene.

Insaporite le verdure con l’arancia e condite. Aggiustate di sale se necessario.

Servite l’insalata di finocchi, arance e ravanelli e in ciotoline monoporzioni.

Insalata di Fagiolini Ricetta Ideale per Mantenersi Leggeri con Gusto

Ingredienti

  • Fagiolini 300 g
  • Pomodorini 5
  • Tonno 100 g
  • Mozzarelline 2
  • Olive 2 cucchiai
  • Olio evo e Sale q.b

Curiosità
L’insalata di fagiolini ricetta ideale per mantenersi leggeri con gusto è un piatto fresco e genuino, da accompagnare a pietanze di carne o di pesce, oppure come piatto unico estivo, arricchito con gli ingredienti che più vi piacciono.

Si prepara lessando o cuocendo al vapore i fagiolini, successivamente mischiandole a del buon tonno all’olio di oliva, pomodorini, mozzarella ed olive.

Volendo rendere ancora più leggera l’insalata, è possibile utilizzare del tonno al naturale al posto di quello all’olio di oliva.



Preparazione
Lavate e spuntate i fagiolini, eliminando anche gli eventuali filamenti, e lessateli in acqua salata per circa 15 minuti.

Preparate il tonno e fatelo sgocciolare per eliminare l’olio in eccesso.

In una ciotola grande unite i fagiolini, il tonno, i pomodorini tagliati in 4 pezzi, la mozzarella, l olive e mescolate delicatamente.

Condite con l’olio evo e aggiustate di sale, la vostra insalata di fagiolini è pronta per essere gustata.

Panzanella Ricetta Originale Toscana

Ingredienti

  • Pane 300 g raffermo
  • Cetrioli 2
  • Pomodori 2
  • Cipolla di troppa 1
  • 10 foglie di basilico
  • Olio q.b
  • Aceto q.b
  • Sale q.b

Curiosità
La panzanella toscana è un tipico piatto povero, di riciclo: per non sprecare il pane raffermo.

Molto semplice, che non necessita di cottura e che veniva consumato nei campi da chi, per lavoro, restava fuori casa tutto il giorno.

Ricordiamo che questo è un’ottimo piatto vegano estivo da tenere a mente se seguite questo tipo di alimentazione.



Preparazione

Mettete in ammollo il pane raffermo, rigorosamente pane toscano sciapo (non salato), in acqua e poco aceto e lasciarlo finché diventa morbido.

Sbucciate e tagliate la cipolla a fettine sottili, quindi mettetela in ammollo in una ciotolina con dell’acqua 2 cucchiai d’aceto, per almeno 30 minuti.

Ora con le mani prendetene poco per volta, strizzatelo bene e sbriciolatelo in una ciotola capiente. Conditelo con olio evo e sale.

Fatto questo, aggiungete i pomodori ben maturi a pezzetti e mescolate con le mani, sgranando il pane, in modo che si colori bene di rosso.

Aggiungete ora il cetriolo tagliato a rondelle, la cipolla tagliata sottile e il basilico fresco tritato grossolanamente.

Aggiustate di olio e di sale, se necessario, quindi mettete in frigo a riposare.

La panzanella toscana è buona dopo qualche ora dalla preparazione o anche il giorno dopo, in modo che il sapore di tutti gli ingredienti si sia ben amalgamato.

Da servire fredda, lasciatela un poco fuori frigo prima di gustarla.

Le dosi degli ingredienti sono indicative, potete variarle in base al vostro gusto.

Guarda anche Come Fare il Frullato Spezza Fame

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